Privacy Policy

Contatti: Phone 0817760233 | E-Mail service@oetweb.it | Fax 0810099869

Networking

Networking

Cosa si intende per networking?
Difficile rispondere in forma corretta ed esaustiva: senza voler ricorrere a studi sociologici, possiamo definire il networking come l’insieme delle problematiche, e/o regole, cui due o più entità sono soggette quando richiedano di scambiare e condividere informazioni e risorse. Ricordando che si definisce rete l’insieme dei “canali” che connettono le diverse entità in comunicazione, dovremmo tradurre in italiano il termine “Networking” come “Problematiche di comunicazione di rete”? Come spesso accade in informatica, dare una qualsiasi traduzione del termine sarebbe riduttivo, poiché implicherebbe avere identificato e definito i limiti, ed avere quindi circoscritto il problema: questo non è possibile inquanto la tecnologia avanza continuamente e con lei nascono nuove problematiche. Si deduce che non è possibile descrivere esaustivamente il networking: si dovrebbe partire dalle problematiche di comunicazione spaziale tra satellite e stazioni di terra, per arrivare a descrivere lo scambio di segnali tra sensori e processore di controllo di un’auto o di una lavatrice… per non parlare degli studi biomedici inerenti la rete di comunicazione cerebrale umana. La sezione è diretta a chi stia cercando informazioni concernenti costruzione, manutenzione e gestione di reti o, per meglio dire, quelle che agli inizi degli anni ’90 erano definite “Reti Locali” o LAN, ed al loro interfacciamento verso le “Reti Geografiche” o WAN. Oggi, dato l’arrivo travolgente di Internet, questi termini appaiono sempre più sfumati e vengono sostituiti dal termine generico di “Reti”.

Lo Scenario
La rete è oggi più che mai un elemento essenziale di ogni Azienda.La complessità dei sistemi e la velocità di aggiornamento tecnologico richiedono un Partner affidabile e completo che possa condividere il progetto di business del Cliente e fare proprie le sue problematiche per studiare ed implementare la soluzione tecnologica più adatta alle sue esigenze.

La Chiave
La parola d’ordine di PRES è “Integrazione”, intesa sia come ottimizzazione delle tecnologie a disposizione sia come collaborazione con i Clienti.
Un’efficace offerta di servizi si basa su due componenti fondamentali: il know-how di chi li eroga e l’esigenza di chi li richiede. I due fattori devono necessariamente viaggiare di pari passo, un’attenta analisi delle esigenze del Cliente deve consentire la creazione di know-how e, viceversa, l’approfondimento del know-how può agevolare nuove soluzioni alle esigenze dei Clienti. La forza di PRES è quella di comprendere a pieno l’importanza critica del legame tra strategie aziendali, processi operativi, infrastruttura tecnologica, networking e tools di sistema. Dando un indirizzo preciso alle infrastrutture del Cliente – intese sia come tecnologie, che processi e staff – PRES è in grado di offrire soluzioni che contribuiscono ad implementare performance aziendali di controllo e contenimento dei costi. Il risultato è maggiore efficenza e competitività.

La Squadra
Professionisti la cui competenza è garantita dai costruttori, attraverso il conseguimento delle qualifiche e delle certificazioni individuali tra le più prestigiose ed ambite, specialisti di processo e sistemisti: sono i componenti della Squadra “Networking e Technical Services” di PRES.

Servizi Networking

Cloud-coverL
Questa applicazione dà la possibilità di accedere in remoto e condividere file attraverso dispositivi iOS o Android…

Leggi tutto

cybercrimes

La quantità e l’importanza dei dati che ogni giorno vengono inseriti nei vari database aziendali costituiscono un vero e proprio patrimonio da tutelare e proteggere….

Leggi tutto

Un sito e’ il biglietto da visita di un’azienda, Grazie alla creazione di siti internet le imprese possono essere visibili nella rete, ed entrare in contatto con un numero sempre maggiore di potenziali clienti….

Leggi tutto

Le soluzioni

Architecture & Network Services Design
Progettazione, con l’ausilio di sofisticati strumenti di simulazione, delle architetture di rete e di servizi intelligenti che in essa dovranno viaggiare.

Traffic Engineering & Performance Analisys
Ottimizzazione delle risorse di rete con l’obiettivo di analizzare il traffico prodotto dalle applicazioni e di ottimizzare i flussi di traffico.

Resiliency & Business Continuity
Attraverso una fase di accurata analisi e conseguentemente un’attività sistemistica, eliminazione delle criticità presenti in rete e potenzialmente fonte di interruzione delle attività di business, che usufruiscono dei servizi di rete.

Network Capacity Planning
Verifica preventiva dell’impatto di soluzioni da adottare su reti esistenti, determinando le eventuali necessità di evoluzione della rete e delle piattaforme operative.

Wireless Architecture
Progettazione e implementazione di reti wireless garantendo copertura, sicurezza e mobilità.

Open Source Consulting
Progettazione di soluzioni di networking di tipo Open Source, spesso utilizzate per il controllo e la gestione della sicurezza delle reti connesse ad Internet.

Network Baseline Assessment
Identificazione delle risorse di rete, del funzionamento e delle caratteristiche di operatività tipica della rete.

Storage Integration
Attività di pianificazione e realizzazione dell’integrazione delle tecnologie storage con le tecnologie di networking.

Project Management
Gestione end-to-end del progetto, dalla progettazione fino al collaudo finale.